domenica 16 gennaio 2011

La Coscienza individuale è Uguale alla Coscienza Infinita

Le idee errate riguardo all’incarnazione e alla cosiddetta reincarnazione sono tra l’altro, una conseguenza del fraintendimento che la Coscienza  individuale è un qualcosa di diverso dalla Coscienza Infinita, mentre la Coscienza individuale è invece eguale alla Coscienza Infinita. La parvenza che la Coscienza individuale sia diversa dalla Coscienza Infinita, è causata primariamente dall’identificazione dell’identità immaginata con se stessa ovvero con il corpo fisico, le emozioni ed i pensieri, tra cui ci sono pure le idee sulla Coscienza individuale. 
La Coscienza individuale non è un processo diviso o diverso dalla Coscienza Infinita, ma è un modo della Coscienza Infinita di autoriconoscersi attraverso se stessa, con l’ausilio di una singola mente - tramite l’esprimersi attraverso una mente individuale. Osservando dalla prospettiva della mente, questo processo può essere definito come individuazione della Coscienza. Va precisato che l’individuazione della Coscienza avviene anche attraverso la singola mente, ma che l’individuazione (della Coscienza) di per sé è un processo esclusivo all’ambito della Coscienza e non all’ambito della mente. L’individuazione della Coscienza si manifesta anche come mente individuale, ma avviene soltanto sul “piano” della Coscienza.  
Dalla prospettiva della Coscienza invece non c’è alcun individuarsi della Coscienza. Per la Coscienza non c’è alcun’individualità, ma ci sono processi della Coscienza, attraverso i quali la Coscienza mantiene il proprio essere Cosciente di se stessa attraverso “innumerevoli” processi di autoriconoscimento. Dalla prospettiva della Coscienza Infinita non ci sono individualità, ma processi della Coscienza Infinita in costante autoriconoscersi attraverso i processi della Coscienza. L’individuarsi della Coscienza è il principale di questi processi ed include tutti i singoli processi della Coscienza. Il concetto di Coscienza individuale può quindi risultare fuorviante, perché può stimolare l’immaginare che la Coscienza individuale sia un’entità particolare nell’ambito della Coscienza Infinita. Essendo però il termine Coscienza indivuale ovvero Anima individuale utilizzato spesso nella letteratura sull’incarnazione e sulla presunta reincarnazione, in questo volume è utilizzato proprio il concetto di Coscienza individuale, anche per avvicinare le spiegazioni dei processi al concetto conosciuto  di Anima individuale (Coscienza individuale). Per diminuire il rischio di fuorviarsi è utile tenere presente che il termine Coscienza individuale è sinonimo di individuazione della Coscienza Infinita.    
Per comprendere meglio il suddetto, è utile “osservare” la Coscienza individuale come “modello” attraverso il quale la Coscienza Infinita:
- si manifesta ed autoriconosce tramite l’incarnazione individuale;
- si manifesta come mente (individuale),
- si individua attraverso il singolo individuo, attraverso la singola mente. 
Questo diventa chiaro quando la mente è Quieta (Consapevolizzata), perché allora si può conoscere qualitativamente: 
- la Coscienza tramite la stessa Coscienza,
- l’autoriconoscersi della Coscienza individuale attraverso la Coscienza Infinita,
- l’autoriconoscersi della Coscienza Infinita attraverso la Coscienza individuale e 
- l’Unitarietà e l’eguaglianza della Coscienza individuale con la Coscienza Infinita
- che la Coscienza individuale è la Coscienza Infinita che si esprime attraverso una singola mente, vale a dire che è l’individuarsi della Coscienza attraverso una singola mente.  


Nessun commento:

Posta un commento