domenica 23 gennaio 2011

Amore e Conoscenza


L’etica del divenire intende stimolare la crescita della qualità di emozioni, idee e azioni. Questo proposito trova riscontro in altri sistemi etici. I fenomeni che di solito sono definiti come male: malattie, guerre, omicidi, suicidi, soprusi, crimini…, sono, infatti, primariamente sia conseguenze sia ragioni di: 
- emozioni nocive: rabbia, gelosia, paure, sofferenza, invidia, astio, odio, insoddisfazione, ira, tristezza, ansia… In generale di emozioni le cui vibrazioni non sono sufficientemente armonizzate con quella dell’Amore;
- pensieri nocivi: razzisti, di superiorità, di inferiorità, pensieri bellicosi… Nel senso stretto del fenomeno, di idee che si formano come conseguenza di emozioni diverse dall’Amore; 
- manifestazioni e comportamenti nocivi: attaccamento al potere, manipolazione, meccanismi comportamentali controproducenti, frustrazioni, depressione, reazioni dannose, complessi, sensi di colpa, conflitti interiori e “esteriori”, vendicatività, avidità, lussuria, tendenza a dominare, repressione della sessualità, bramosia, accidia, dipendenza…
Questi fenomeni distruttivi sono tutti caratteristici della consapevolezza parziale, non sufficientemente matura. La Consapevolezza integrale è invece caratterizzata dalla Pace, dall’Amore e dalla Conoscenza di Se Stessi (Reale Identità, Dio, Sé, Assoluto, Realtà). 
Per essere trasformato positivamente, il circolo chiuso e vizioso del basso grado di consapevolezza ha bisogno di un elemento nuovo: dell’apertura all’Amore. Per fare veramente del bene bisogna consapevolizzarsi. Più si è consapevoli, meglio si aiuta il mondo. L’Amore e la Conoscenza di uno sono di beneficio a tutti (che sono Uno): l’etica del divenire è l’etica dell’Amore e della Conoscenza.
L’avvicinamento alla conoscenza di Se Stessi riduce la distanza dall’Amare.
Più si è vicini a ConoscerSi, più si è consapevoli dell’Unità e questo favorisce l’Amore.
Le guerre, generalmente considerate uno dei mali maggiori, hanno di solito anche una forte componente religiosa, contaminata dall’ignorare Dio (Reale Identità), cioè Se Stessi: Conoscere Se Stessi significa Conoscere Dio. Di solito chi crede in Dio (perché non Lo Conosce) ha molteplici idee fuorvianti su Lui, che molto spesso scambia per Dio. Così, in nome di ciò che immaginano essere Dio, alcuni individui combattono e uccidono altri perché hanno idee su Dio diverse dalle loro. La mente veramente consapevole di Dio, è libera da idee bellicose derivanti dal concetto Dio, perché sa perfettamente che Dio è Uno, l’Origine di ognuno.   
Chi conosce veramente Dio, Lo “vede” in tutti e Ama tutto. Per la mente che Lo Conosce, non ci sono uomini senza Dio, non ci sono infedeli da combattere, ma ci sono menti che Conoscono Dio e altre che Lo ignorano.


Nessun commento:

Posta un commento