domenica 23 gennaio 2011

Cambiare il mondo è facile, ben altra cosa è renderlo migliore


Cambiare il mondo è facile. Ogni azione, ogni emozione e ogni pensiero lo mutano. Ben altra cosa è renderlo migliore, creare condizioni migliori per il divenire collettivo, per il BenEssere collettivo. Se si vuole aiutare a migliorare la qualità del “mondo collettivo”, bisogna accrescere quella del proprio mondo, consapevolizzandosi, anche per essere meno condizionati nocivamente dalla schizofrenia collettiva, determinata da emozioni e pensieri di bassa qualità, dal percepire il mondo come (se fosse) reale e dall’immaginare la separazione che non c’è.

Soltanto quando sarai libero dal mondo, potrai fare qualcosa per aiutarlo. - Sri Nisargadatta Maharaj

Per capire ancora meglio che consapevolizzarsi è l’aiuto primario che si può porgere all’umanità, è utile riflettere in modo illuminante sul contributo dato al genere umano da chi è Divenuto del tutto. Le più grandi opere dell’umanità sono in gran parte il risultato delle loro attività. Si provi a immaginare un mondo senza le opere di Aristotele, Archimede, Buddha, Gesù, Confucio, Copernico, Cartesio, Mosé, Lao Tzu, Leonardo, Tesla, Michelangelo, Marie Curie, Mozart, Gutenberg, Planck, Keplero, Kant, Newton, Galileo, Bohr, Jung, Goethe, Tolstoj, Gandhi, Voltaire. Si tratta di ventisei individui su miliardi e miliardi di vissuti. Una percentuale infinitesimale, eppure questi ventisei hanno influito in modo determinante sull’evoluzione dell’umanità. Si consideri inoltre che le loro opere scorgibili (scoperte, trattati filosofici, insegnamenti spirituali, opere d’arte, guarigioni, cosiddetti miracoli, insegnamento spirituale verbalizzato…), sono soltanto una parte del loro contributo. L’apporto primario di chi è Divenuto del tutto consiste nel Suo incessante influsso consapevolizzante sui processi collettivi, con il quale incide enormemente sulla collettività, anche rimanendo sconosciuto, soprattutto su chi è aperto al Suo influsso benefico. 

La mia realizzazione è di aiuto agli altri? Sì certamente. E’ il miglior aiuto possibile. - Ramana Maharshi 

Chi è Divenuto del tutto fa volontariato ventiquattro ore al giorno per il mondo intero,  anche “non facendo nulla di tangibile”. L’Alternanza tra la Consapevolezza integrale e l’Estinzione è il maggior aiuto per la collettività. 

Colui che conosce questo supremo Brahman, costui diventa [il medesimo] Brahman. - Mundaka upanishad III, 2,9 



Nessun commento:

Posta un commento