giovedì 24 novembre 2011

Quando, come si forma l'anima?


Quando, come si forma l'anima?
L'Anima intesa come Assoluto non si forma e non si trova da nessuna parte. Esiste eternamente come senza tempo, quindi senza luogo. Se invece ci riferiamo all'anima individuale, ci sono vari elementi che possono essere associati a questo concetto.  L’anima individuale può essere intesa anche come vita individuale, cioè come individuo, oppure come Amore, che è la pura esperienza di esserci prodotta dall’individuo stesso. L'anima individuale può essere intesa anche come processo trino che determina la modalità di creazione, mantenimento e trasformazione delle vibrazioni, quindi anche delle energie e della parte fisica, dell'individuo. 
Dove risiede l'anima individuale?
Se come anima individuale intendiamo la vita, ogni aspetto dell’individuo è l’anima stessa. Se invece intendiamo l'Amore, allora l’anima individuale risiede in tutte le regioni dell'individuo che vibrano d'Amore. Se invece con il concetto di anima ci si riferisce al processo trino, allora risiede primariamente alla base della vita individuale, antecedente l'esperienza di esserci, e poi anche in tutto l'esserci: il processo trino si proietta o espande in tutto l'individuo ed è presente su ogni piano dell'individuo.  
C'è differenza tra anima e spirito?
Dipende a cosa ci si riferisce con questi due concetti, che sono usati per definire vari fenomeni e questa è una delle ragioni per cui li uso raramente. Ora li adopero per risponderti usando la tua terminologia.  
Ci sono tradizioni esoteriche che differenziano l'anima come nostra parte emozionale purificata nell'Amore tramite le esperienze, riflessa nel campo astrale, mentre lo spirito come matrice senza differenziazione sessuale che si manifesta di vita in vita.
In questo caso, da quanto mi sembra di capire, l’Anima è la parte di noi che è Amore e fa parte dell’individuo, mentre lo spirito è la Coscienza Originale. Non si tratta quindi di uno spirito individuale, ma dell’unico spirito di cui ogni vita è un’espressione. Andrebbe comunque considerato che l’Amore è senza sesso, anche nel senso che sia gli uomini che le donne percepiscono, cioè producono, lo stesso Amore. Continua







Nessun commento:

Posta un commento