venerdì 25 novembre 2011

La teoria della reincarnazione è molto utile per chi vuole mantenere vivo l'abbaglio della continuazione dell'io individuale, o ancora peggio dell’io immaginario.


Perché allora questo assurdo teatro di insegnamenti, tradizioni e rituali basati su un clamoroso abbaglio, mistificato e mitizzato, ma fortemente radicato e attivo nella coscienza collettiva e nella vita dei singoli individui? Perché un condizionamento così errato, basato su falsi concetti di Karma e reincarnazione, avrebbe snaturato la ricerca spirituale? 
    Rari sono andati alla ricerca delle verità più profonde. L'Illuminazione implica l'Amore, che è la Verità esperienziale, ma non la comprensione intellettiva di tutti i processi esistenziali. Il discernimento intellettuale esige un ulteriore lavoro di ricerca e per essere qualitativo anch'esso esige l'Amore.
    La teoria della reincarnazione è molto utile per chi vuole mantenere vivo l'abbaglio della continuazione dell'io individuale, o ancora peggio dell’io immaginario. Questa teoria permette anche di mascherare la scarsità di alcuni insegnamenti, che non permettendo una consapevolizzazione qualitativa, per celare le proprie lacune si appoggiano al concetto che ci vogliono molte vite per illuminarsi. Così facendo stimolano la speranza della continuazione dell'io individuale e creano attaccamento all'io, il che è chiaramente un limite per l’autoconoscenza. La teoria della reincarnazione può essere usata anche come palliativo per superare la paura della morte, ma questo può essere un ostacolo per la scoperta che in Realtà non possiamo morire, perché in Realtà non siamo mai nati. Alcuni trovano rifugio nella teoria sulla reincarnazione per lenire la loro frustrazione, per dare un senso alla propria sofferenza e non realizzazione e per sperare in vite future mi maggior qualità. Questo non è certo un atteggiamento consapevolizzante, cioè spirituale: la spiritualità vera porta Destarsi non ad anestetizzarsi con concetti spirituali.     
    Anche se, ipoteticamente, ci fossero vite future e passate, ci si dovrebbe comunque concentrare sul presente e sul raggiungimento della Felicità e dell'Illuminazione il più velocemente possibile. L'Amore è Presenza integrale ora-qua. E poi, la continuità dell’Io esiste veramente ed è oltre la continuità: l’Io Reale è l’Origine del principio di continuità stesso.www.andreapangos.it


Nessun commento:

Posta un commento