venerdì 25 novembre 2011

Qual è il rapporto tra Karma e libero arbitrio?


Esiste, allora, il concetto di debito karmico?
  Il concetto di debito karmico sì, il debito karmico vero e proprio no. Se proprio si vuole utilizzare il concetto di debito karmico, visto che questo concetto esiste, è bene interpretarlo come peso dell'ignoranza collettiva sul singolo e quindi sulla collettività stessa. È una specie di peccato originale, cioè un'insieme di processi negativi prodotti dalla collettività che impediscono lo stato Divino, cioè l'Amore alternato all'Estinzione. Questo è comunque solo un modo di definire ciò ce non c’è. Il Karma non conosce dualità e quindi non conosce né debiti né crediti.  

Cos'altro sulla coppia karmica nonché all'astrologia relativa…
   L'astrologia riguarda il tempo-spazio e quindi definisce l'esprimersi di alcuni processi del Karma attraverso il tempo e lo spazio. Il Karma non si può illustrare perché è senza tempo.
    Sul piano astrologico alcuni individui hanno grandi affinità e potrebbero essere considerati una coppia Karmica, nel senso che i processi onnicomprensivi, di cui il Karma è quello fondamentale, hanno prodotto due vite individuali con molte affinità. Quando si associa il concetto di coppia Karmica a presunte vite precedenti condivise si cade in un sogno dai connotati spirituali. O meglio, non si cade nel sogno, lo si diversifica. Per cadere nel sogno bisogna essere svegli e chi è Desto non sogna, tanto meno coadiuvato dal concetto di coppia Karmica. 

    Qual è il rapporto tra Karma e libero arbitrio?

    Ogni pensiero fa parte dell'esprimersi del Karma, perché ogni individuo è un'espressione del Karma stesso. Il Karma è senza pensiero, mentre il libero arbitrio è un pensiero relativo alla presunta libertà di scelta.  L’individuo non ha un Karma, ma è una manifestazione del Karma. Si può dire che l’individuo è un singolo destino espressione del Karma, cioè della Coscienza Originale. www.andreapangos.it



Nessun commento:

Posta un commento