martedì 16 febbraio 2010

La vita è (se stessa)

Molti sono convinti di vivere la vita e addirittura che chi la vive ("loro stessi") sia reale, il sé reale. Questa fantasia è una conseguenza dell'esistenza dell'identità immaginata (falso individuo) e dell'identificazione con il corpo fisico, le emozioni e i pensieri, per cui si formano concetti come: (io) vivo, (io) sento, (io) mangio, (io) parlo, (io) vedo…, relativi all'idea di essere colui che vive, sente, mangia, parla, vede…

L'individuo non è il sé reale e non vive la vita, è la vita stessa. Sentire, mangiare, parlare, vedere…, sono processi della vita, segmenti dell'individuo.

La presenza dell'identità immaginata fa sembrare che a vivere, sentire, mangiare, parlare, vedere… sia un soggetto particolare e, forse, indispensabile per lo svolgersi della vita. Invece, l'identità immaginata è soltanto un soggetto immaginario, del quale non soltanto la vita può fare a meno, ma anzi, è integrale soltanto quando lui non c'è. La vita è di per sé un'entità e non ha bisogno di qualcuno che la viva.

Durante la Consapevolezza integrale, non c'è un qualcuno ("identità immaginata") che immagina di vivere, c'è semplicemente la vita integrale. Non c'è la vita concettualizzata (io) vivo, (io) sento, (io) mangio, (io) parlo, (io) vedo…, ma esiste semplicemente la vita, il sentire, il mangiare, il parlare, il vedere…, la vita vive pienamente se stessa, più precisamente è compiutamente se stessa. La vita è un'illusione e l'inganno che ci sia qualcuno che la vive è un abbaglio, un'illusione nell'illusione.

Amare

Nessun commento:

Posta un commento