sabato 13 febbraio 2010

Karma e legge di causa e conseguenza

Il Karma (Coscienza) non avviene nel tempo e nello spazio, i quali sono elementi della mente che a sua volta è una manifestazione dei processi del Karma. Ogni processo mentale è una manifestazione ("proiezione") dei processi del Karma (Coscienza). Il Karma è "di là" della mente e dunque è anche atemporale e aspaziale. Molte incomprensioni riguardo al Karma derivano proprio dal fatto di collocarlo nell'ambito del tempo/spazio. Molti utilizzano il concetto di Karma per definire il principio basilare di causa e conseguenza degli avvenimenti, non considerando però che il tempo/ spazio e tutti gli avvenimenti temporali/spaziali sono una conseguenza dei processi del Karma (Coscienza). Gli Accadimenti Effettivi accadono nell'ambito del Karma come processi del Karma, mentre gli avvenimenti mentali (immagini, emozioni, pensieri, sensazioni, avvenimenti, corpi fisici, energie, oggetti…) sono la manifestazione di questi Accadimenti Effettivi.

Le cause effettive non sono nel tempo/spazio, ma si trovano nell'ambito del Karma. È quindi errato porre il Karma nell'ambito del tempo/spazio, basandosi su definizioni (intellettuali), leggi mentali e fisiche, sulla c.d. razionalità e su altri elementi di tipo mentale, anche perché il Karma "di là": dell'intelletto, della c.d. razionalità, delle leggi mentali e fisiche e "di là" di ogni altro elemento della mente.

È l'illusione del tempo che ti fa parlare di causalità. Quando il passato e il futuro vengono visti nel presente senza tempo, come parti di un unico schema, l'idea di causa – effetto perde validità e al suo posto subentra la libertà creativa.99

Nisargadatta Maharaj

Io Sono Quello, Sri Nisargadatta Maharaj, Ubaldini Editore Roma, 2001, pag. 13.

Il Karma è anche l'effettivo principio di causa e conseguenza, ma è anche "di là" delle cause e delle conseguenze (mentali). Il Karma è sì la causa della mente ed i processi Karmici sono quindi pure il "seme" di quelle che (nell'ambito della mente) possono essere percepite ed interpretate come cause e conseguenze, ma il Karma è comunque "di là" dello stesso principio di causa e conseguenza.

Karma e incarnazione

1 commento:

  1. sì... avevi ragione. Mi è servito leggerlo.

    Ciao! @_@

    Marinella

    RispondiElimina