lunedì 29 aprile 2013

Cosa (non) è l'Amore - liberarsi dalle idee sbagliate sull'Amore


Brano tratto dal libro: Rapporto di coppia consapevole (che sto preparado e pubblicherò prossimamente: o in forma di vari articoli o come PDF).

L’importanza di idee giuste sull’Amore
La qualità della ricerca dipende anche dalla qualità dei concetti su ciò che stiamo cercando, meglio sappiamo cosa cerchiamo migliori possono essere i modi della ricerca.  Le idee sbagliate su ciò che cerchiamo indirizzano necessariamente sulla strada sbagliata. Più le idee sull’Amore sono veritiere, maggiori sono le possibilità di trovarlo, realizzarlo. D’altro canto, le idee sbagliate sull’Amore sono cause importanti dei problemi nei rapporti di coppia e in generale. Per esempio, solo sapere che l’Amore esclude la sofferenza, risparmierebbe molto patimento a tanti.

La ricerca dell’Amore e della Sua Origine è la ricerca primaria di ognuno. Consciamente o inconsciamente tutti cerchiamo l’Amore. Cercare l’Amore significa cercare Se Stessi, cercare la propria Integralità, l’Identità esperienziale. Eppure, le idee sull’Amore, e su come cercarlo, della maggioranza sono perlopiù sbagliate. I problemi nei rapporti e la sofferenza in generale, sono una prova molto chiara dell’ignoranza riguardo l’Amore, che, tra l’altro, è l’unica esperienza senza afflizione. Pertanto, poiché la ricerca dell’Amore è anche una specie di motore esperienziale primario, dovremmo chiarirci molto bene e a fondo le idee sull’Amore, per non sbagliare strada, ovvero per ritrovare la strada verso l’Amore. Essersi smarriti sulla strada verso l’Amore è il dramma primario, un problema da risolvere il prima possibile, per liberarci dal giogo della sofferenza e dell’ignoranza.

Dove ti stanno portando le idee sull’Amore, verso la sofferenza o la Felicità? Se non ti stai avvicinando alla Felicità è molto probabile che le tue idee sull’Amore siano sbagliate: nel loro significato più veritiero Amore e Felicità sono due parole che indicano lo stesso stato, la pura esperienza di esserci, nostra esperienza primaria. La Felicità è senza sofferenza, non si può Amare patendo. Il problema di molti è che associano l’Amore all’afflizione e così, consciamente o consciamente, tendono a realizzare l’irRealizzabile: Amare soffrendo. Affermare che si può soffrire Amando è come dire che possiamo essere sani in modo malato. Il rapporto di coppia composto da due individui malati, perché sofferenti, non può essere Sano, Felice. Per realizzare un rapporto di coppia sano dobbiamo guarire noi stessi, e per farlo dobbiamo iniziare a comportarci in modo sano. Liberarci dal delirio che possiamo Amare in modo sofferente è un ottimo modo per favorire la guarigione nostra e di coppia.

Le idee qualitative sull’Amore sono certamente meglio di quelle sbagliate, ma di per sé non bastano sé per liberarci dalla sofferenza. Per realizzare l’Amore  e un rapporto di coppia Felice, dobbiamo: tendere ad applicarle vivendo in modo sempre più consapevole, utilizzare un ottimo metodo consapevolizzante ed essere aperti all’aiuto di persone consapevoli, ancora meglio se si tratta di un Maestro di Consapevolezza con esperienze di vita di coppia.

La ricerca del rapporto di coppia è una ricerca dell’Amore, ma solo raramente  è veramente un percorso verso l’Amore. Il più delle volte la vita di coppia è caratterizzata dalla sofferenza, da un’afflizione molto più grande di quanto si pensa in generale, perché si è abituati a patire. Molti pensano di avere un rapporto d’Amore e di Amare, mentre hanno delle idee sbagliate sull’Amore e identificano la propria sofferenza con l’Amore. 

Cos’è e com’è l’Amore?
I concetti sull’Amore non sono di certo l’Amore: l’Amore è senza pensiero ed è l’esperienza totale, mentre i pensieri sono esperienze parziali. I termini appropriati sull’Amore possono però essere di enorme aiuto nella ricerca dell’Amore. Non si può Amare pensando, nemmeno pensando all’Amore, ma pensare all’Amore nel modo giusto avvicina all’Amore, mentre pensare troppo è uno degli ostacoli più grandi per Amare.

L’Amore è la pura esperienza di esserci, la nostra esperienza primaria. Ogni  nostra altra esperienza (emozione, pensiero, avvenimento, oggetto…) esiste grazie alla nostra esperienza primaria di esserci, che allo stato puro è Amore. L’Amore è  l’esperienza Vera dalla quale scaturisce l’esperienza rapporto, più siamo vicini ad Amare più possiamo rendere rendere vero il rapporto. 

L’Amore è il Sé esperienziale, Ciò che siamo in Verità: alla base della nostra esperienza di esserci siamo sempre Amore, in Verità non possiamo che Amare.   Voler Amare è cercare Ciò che Siamo prima di soffrire. L’Amore è senza sofferenza, cercare l’Amore è cercare la libertà dalla sofferenza. RitrovarSi Amore significa rispondersi direttamente, puramente e senza pensiero, alla domanda: Chi sono io?  Amare è non produrre esperienze diverse da Sé, Amare è essere Se Stessi, essere Autentici, EsserSi: Essere Amore.  Amare è ConoscerSi Amiamo nella misura in cui Conosciamo noi stessi: ci Conosciamo nella misura in cui siamo Amore. Conoscersi solo parzialmente impedisce di Amare e obbliga a voler bene o voler male. 

L’Amore è non è un’emozione, lo spettro emotivo inizia con la gioia e tutte le emozioni sono espressioni, più o meno qualitative, dell’Amore in quanto esperienza primaria. Le emozioni fanno parte dell’ambito del voler bene (emozioni positive) - voler male (emozioni negative). Uno dei maggiori errori che si possono fare riguardo l’Amore è attribuirgli valori emozionali, cioè porlo nell’ambito del voler bene-voler male. Così facendo si favoriscono comportamenti e idee fuorvianti, per esempio, caso classico, che la gelosia è un aspetto dell’Amore. Dal punto di vista dell’individualizzazione, che dovrebbe essere la prospettiva primaria, le emozioni sono positive nella misura in cui favoriscono l’autorealizzazione. Pertanto, più le nostre emozioni ci avvicinano ad Amare, meglio è per noi, ma anche per gli altri: più le esperienze sono vicine all’Amore meglio insegnano la vita, il miglior insegnamento per la vita è l’Amore. Le emozioni dovrebbero sorreggere la realizzazione dei desideri maturativi, non essere essere in funzione di desideri negativi e non dovrebbero essere oggetto di desiderio, tranne le emozioni positive, quali la gioia e l’entusiasmo.    

L’Amore è esperienza di Immensità: Libertà. Chi Ama non è libero: è la Libertà stessa, più precisamente non c’è chi Ama, se non l’Amore stesso, che è senza differenziazione in amante-amato. 
L’Amore è senza paure: l’Amore è Immensità consapevole di Sé, le paure derivano dall’identificazione con il corpo, nostro segmento più limitato, comunque indispensabile per esserci e perché ci sia Amore. In questo senso, le paure sono l’emozione più lontana dall’Amore, ma non sono il contrario dell’Amore. L’Amore non conosce contrarietà, è il non duale. E poi, tutte le esperienze sono espressioni dell’Amore, non ci possono essere esperienze opposte all’Amore.    

Essendo l’Amore il puro Presente presente totalmente a Sé, l’Amore è puramente senza aspettative. Amare è Libertà dall’accaduto, da ciò che accade e da ciò che accadrà. L’Amore andato è il Presente non pienamente vissuto.

L’Amore è totalmente senza attaccamento, che esige l’esperienza di separazione. L’Amore è l’Uno esperienziale, senza esperienza di separazione e nemmeno di Unità: l’Uno precede ed è superiore all’Unità. L’Uno è la pura Conoscenza in essere, senza differenziazione in conoscitore e conosciuto, mentre l’Unità è l’esperienza, appunto, di unità tra conoscitore e conosciuto; può corrispondere all’esperienza di gioia. 

L’Amore è Pace, totale assenza di conflitti. La causa primaria di conflitti interiori, e di conseguenza di quelli esteriori, è la segmentazione del nostro essere, mentre l’Amore è l’Uno esperienziale, l’esperienza totale senza parzializzazione, segmentazione. Se vogliamo risolvere i conflitti nel rapporto di coppia, dobbiamo soprattuto risolvere i nostri conflitti interiori, per far emergere la Pace nel rapporto dobbiamo diventarLa, Amare. L’Amore promesso è la Pace da Realizzare. La Pace sa cosa fare, Amare: veder apparire ogni cosa nella Pace è Amore. Amare è ConoscerSi in Pace. L’Amore è la Pace indispensabile per Conoscere Noi Stessi, soltanto Amando possiamo ConoscerCi.  

Nessun commento:

Posta un commento