lunedì 23 settembre 2013

Cos'è la fede?

    La fede
  La fede può essere uno strumento illuminante straordinario, ma l’approccio  non idoneo alla fede, causato anche dalle idee sbagliate sulla stessa possono farla diventare un ostacolo per la spiritualità, anche intesa come religiosità. Lo scopo primario del testo che segue è favorire la maturazione della fede illuminante, anche maturando la chiarezza sul concetto di fede.

    Cosa è la fede?
  La fede può essere definita in vari modi, questo stesso testo può essere definito come insieme di concetti sulla fede. Iniziamo con lo scrivere che la fede è un modo dell’intelletto di credere a sé, specificatamente a determinate idee spirituali che ha acquisito da altri e ritiene essere veritiere. Avere fede significa aderire a una verità spirituale senza averla appurata direttamente, con la propria esperienza: la fede è la fiducia nelle verità spirituali apprese da altri. Si tratta di una forma di credenza, cioè di ignoranza: credere significa comunque ignorare.
 L’ignoranza della fede non è però necessariamente un elemento negativo,  anzi, la fede intesa come apertura alla scoperta diretta delle verità in cui si crede, è un processo sicuramente positivo. La fede che, invece, fa decadere il proprio potenziale conoscitivo diventa uno strumento limitante, che circoscrive le conoscenze spirituali nell’ambito della credulità, fino a diventare un ostacolo insuperabile sul percorso spirituale.  

 Per precisione la fede non è di per sé ignoranza, è sostanzialmente conoscenza che non conosce direttamente l’oggetto della propria credenza; altrimenti, non si tratterebbe più nemmeno di fede, ma di conoscenza. La fede è conoscenza anche perché si tratta di un’esperienza, composta anche di emozioni e pensieri, che sono informazioni, aspetti della conoscenza; ogni esperienza è conoscenza, di minor o maggior qualità e ampiezza. Inoltre, la fede è conoscenza perché conosce se stessa, anche nel senso che possiamo constatare di avere fede. 

Nessun commento:

Posta un commento