domenica 12 maggio 2013

Dio Origine - Vuoto Assoluto


Dio Origine - Vuoto Assoluto
(testo parziale, pubblicato a caldo, ci saranno aggiunte e, soprattutto, altri "sotto capitoli")
  
Dio Origine è il Vuoto Assoluto, più semplicemente: l’Assoluto, da non confondere con il Vuoto mentale (mente Vuota), che è un’esperienza, mentre il Vuoto Assoluto è l’Origine senza esperienza di ogni esperienza. 
Dio Origine è il Principio, senza inizio. L’inizio inizia con il manifestarsi di Dio Origine, che è l’Infinito, senza fine, perché senza inizio. Attenzione: più che essere Infinito, Dio Origine è l’Infinito stesso - Dio Origine non è nulla tranne se stesso -.  
Dio Origine è il Sé Reale, l’Identità Reale, Ciò che si è in Realtà: come Dio Immanifesto, non come individuo o manifestazione: chiaramente! 
Dio Origine è Tutto Ciò che Esiste Realmente, si tratta del dominio della Realtà: il Regno dell’Immanifesto, da discernere dal Regno Manifesto, che è irReale, anche quando appare nella Consapevolezza Totale, perché anch’essa irReale.  
Dio Origine è il campo non manifesto di Infinite possibilità, che rendono ineluttabile il Suo non manifestarsi: una tra queste possibilità è proprio la possibilità di esprimersi di Dio Origine, Stato Originale: Origine della manifestazione. Se si cerca un perché sulle cause della manifestazione, questa è l’unica risposta plausibile sui perché dell’esprimersi dell’Assoluto: i perché sono pensieri, che sono esclusivamente dell’uomo, Dio Origine non pensa.
Dio Origine è la Conoscenza Assoluta, nulla di paragonabile al sapere concettuale o alla Pura Conoscenza esperienziale, che è l’Amore. In quanto Conoscenza Assoluta, l’Assoluto Conosce Se Stesso, Assolutamente, ma non nel senso umano del termine, cioè non intellettualmente o esperienzialmente. Dalla prospettiva del mondo esperienziale e concettuale potrebbe sembrare che l’Assoluto non conosca se stesso, perché senza esperienza e senza pensiero, pertanto senza possibilità di constatarsi, invece: l’Assoluto è l’Unica Conoscenza Reale, senza la quale non ci sarebbero né la conoscenza esperienziale (esperienza) né quella concettuale (idee), che sono manifestazioni di parte del potenziale insito nella Conoscenza Assoluta. Per di più, essendo la conoscenza esperienziale e concettuale espressioni della Conoscenza Assoluta, possiamo affermare che la Conoscenza Assoluta opera tramite loro e, pertanto, in un certo senso: Dio Origine, in quanto Conoscenza Assoluta Conosce Tutto. L’idea che l’Assoluto non conosca Se Stesso è la radice dell’idea che l’Assoluto si manifesti per riconoscersi, ma non è così: Dio Origine Conosce Se Stesso e si manifesta per ineluttabilità, non per riconoscersi. Considerando l’Assoluto unica Conoscenza Reale, l’intera manifestazione può essere considerata ignoranza, anche la Consapevolezza Totale, nonostante implichi la piena consapevolezza riguardo l’Assoluto. 
Dio Origine è l’Onnipotente, l’Unico che ha facoltà di manifestare.  
Dio Origine può essere definito come Amore Assoluto, ma non è nulla di ciò che generalmente viene chiamato amore, non è né il voler bene né l’Amore puro (tra l’altro: l’Amore non può essere impuro; ma uso questo aggettivo per rendere meglio l’idea che Dio Origine non è nulla di esperienziale). Amore Assoluto è un modo di definire Dio Origine traslando il concetto di Amore, relativo all’esperienza primaria e massima (Beatitudine), verso l’Origine dell’Amore stesso; è bene tenere presente che l’Amore è un’esperienza, mentre Dio Origine è senza esperienza.
Dio Origine è il Senzatempo, pertanto anche senza presente. Dio Origine non è l’eterno presente, definizione asserita da alcuni: il presente è un’esperienza e pertanto non può essere Assoluto, l’Assoluto è senza esperienza. Il Presente allo stato puro è la pura esperienza di esserci, l’Amore, l’Uno esperienziale, la pura Conoscenza in essere, senza distinzione in conoscitore e conosciuto. Dio Origine, invece, ripetiamolo, è senza esperienza.        
Dio Origine non è il nulla. Il nulla non esiste, è solo un concetto che deriva da qualcosa, senza il quale non potrebbe esserci nemmeno l’idea di nulla. Senza manifestazione, Dio Origine è il Tutto, ed essendo la manifestazione irReale, l’Assoluto è comunque il Tutto, in Realtà, a prescindere dalla manifestazione.    
Per quanto immenso possa essere il manifestarsi di Dio Origine, nulla può essere tolto o aggiunto all’Assoluto, Dio Origine.  Tutto ciò che è manifesto: era già insito come potenziale immanifesto nell’Origine, e avviene comunque nell’ambito dell’Assoluto, che in quanto Infinito, “contiene” tutta la manifestazione, che  è comunque irReale, nonostante esista nella Realtà Assoluto. In definitiva, l’Assoluto è tutto, ma solo l’Origine (Assoluto immanifesto) è Reale, mentre la manifestazione  (Assoluto manifesto) è irReale.   
Dio Origine non è energia, Coscienza, consapevolezza, materia, esperienza,  che sono fenomeni insiti potenzialmente in Dio Origine: l’Assoluto contiene, o meglio: è anche, il loro potenziale immanifesto.
Dio Origine non è Coscienza, la Coscienza Originale rappresenta l’inizio dell’esprimersi dell’Assoluto ed è il “rapportarsi” primario dell’Assoluto con se stesso. L’Assoluto non ha Coscienza di Sé, la Coscienza è un’espressione della Conoscenza Assoluta che l’Assoluto è. Va detto che la Coscienza Originale non è energia, ma i suoi processi formano la matrice che permette il crearsi dell’energia.   
Dio Origine non è consapevolezza, che è esperienza e pertanto esige un elemento che la possa produrre, il cervello.  
Dio Origine non è il non essere. Non essere è un concetto che deriva dall’esperienza di essere, che è l’esperienza primaria senza la quale non ci può essere alcun’altra esperienza e pertanto nessun concetto (ogni idea è un’esperienza), mentre Dio Origine è l’Origine dell’esperienza di essere.
Dalla prospettiva della vita, che produce l’esperienza di esserci, Dio Origine, essendo senza esperienza, potrebbe sembrare statico, passivo, inerte, senza vita...Invece, è la Vita, l’Unica Vita Reale. Il ricercatore di  Sé dovrebbe tenere ben presente che proprio l’attaccamento all’esperienza di esserci, perché inconsapevoli di Sé Dio Origine, è uno dei maggiori ostacoli, e infine  spesso l’impedimento più sottile , per la Realizzazione. 

TU precedi te stesso:
tu Origini da TE.


Nessun commento:

Posta un commento