domenica 25 luglio 2010

La mente mente, sempre? Veramente?

Dire che la mente mente, nel senso che è sempre menzognera, significa mentire.
Affermare che la mente (soltanto) mente, è un po’ come dire che il sole fa (soltanto) male.
Il concetto la mente mente contiene la propria negazione: è la stessa mente a esprimerlo ed esprimendolo nega la veridicità della "verità" che pensa di esprimere con l’idea che la mente mente.
Affermando che la mente soltanto mente, la mente afferma di star mentendo, il che, in questo caso, è comunque vero: l’affermazione che la mente soltanto mente è una menzogna. La mente può essere più o meno veritiera, menzognera.  

La mente mente.
Chi lo afferma?
Io mente, chiaro: ogni parola è della mente.
Il concetto la mente mente è quindi una menzogna, visto che è la mente a esprimerlo?
Eh già, la mente può essere più o meno veritiera.
Bene, questo è un concetto veritiero, della mente, chiaramente.

   Pensare veramente che la mente (soltanto) mente, significa che non si è compreso bene cos’è la mente e che ogni definizione è sua.
     La mente che afferma che la mente (soltanto) mente, nega la propria capacità di esprimere concetti veritieri, pur immaginando di esporre la “grande verità” che la mente mente.        
     Ad ogni modo, quasi paradossalmente, riferendosi soltanto al concetto la mente mente, la mente esprimerebbe la verità: indicando che affermare la mente mente significa mentire, direbbe la verità.
Il concetto che la mente mente, fa spesso parte del pesante bagaglio spirituale di chi si occupa di spiritualità, senza però veramente maturare spiritualmente: consapevolizzandosi, la mente scopre se stessa come strumento sia di Felicità che di sofferenza, di verità e di menzogna.
Le grandi verità spirituali sono tutte della mente, senza la quale non ci può essere concetto, né verità né menzogna.



3 commenti:

  1. E' mia convinzione che una mente affollata di pensieri è una mente malata. Il grado di malessere è in funzione al diverso livello di consapevolezza.
    Questo è l'atavico problema dell'umanità.

    RispondiElimina
  2. Ciao, molto interessante il tuo articolo. Io personalmente penso che ogni cosa va contestualizzata, e credo che a seguito di un dolore o di un trauma la mente può farci vivere delle illusione come vere.E penso che molte volte sia molto difficile distingure tra verità e menzogna e uscire dal regno delle illusioni e ritrovare la vita.ciao

    RispondiElimina
  3. Salve io per quanto ho potuto osservare fino ad ora la mia mente, che funziona come quella di tutti, noto che essa mente, fà delle valutazioni sulle situazioni e fà delle idee su persone, crede si sapere tutto.
    A volte azzecca, ma anche se indovina, la situazione è stata distorta, amplificata, e che vale il mio punto di vista senza conoscere quello altrui?
    Essa giudica gli altri e allo stesso modo giudica noi stessi, a volte è buona con gli altri ma sadica con il corpo.
    La mente mente da questo punto di vista, essa serve, ovvio, ma come uso e non come abuso !

    RispondiElimina