sabato 11 giugno 2011

Come liberarsi dagli ostacoli per trovare il Maestro Autentico


Ostacoli per trovare il Maestro Autentico
Gli ostacoli sostanziali per trovare il Maestro Autentico sono le idee e le emozioni superflue, che si materializzano come impedimenti “esteriori”. 
Ci possono essere ostacoli esteriori oggettivi (condizioni di vita, impegni, impossibilità di viaggiare, mancanza di Maestri Autentici nelle vicinanze geografiche…) che impediscono di incontrare fisicamente il Maestro Autentico, ma gli impedimenti sostanziali sono interiori (emozioni e pensieri limitanti), per almeno due motivi: concorrono all’esistenza degli ostacoli esteriori e la disarmonia interiore impedisce una comunicazione vibrazionale qualitativa con i Maestri, che non necessità della Loro presenza fisica.  
Nello specifico, alcuni degli ostacoli sono:
- non comprendere l’enorme importanza dell’aiuto del Maestro Autentico. 
- l’idea sbagliata di non aver bisogno del Maestro. L’assetato ha sempre bisogno dell’acqua. L’allievo ha sete, il Maestro è l’Acqua. Rarissimi si sono Realizzati senza la collaborazione di un Maestro Autentico in forma fisica, ma non tanto perché non ne avessero bisogno, ma perché le condizioni onnicomprensive non avevano reso possibile l’incontro fisico con un Maestro. L’apporto di un Maestro è sempre benefico e facilità la consapevolizzazione. Ci si può Realizzare senza l’aiuto di un Maestro? significa Ci si può Realizzare senza l’Amore? L’Amore come principio universale
 è indispensabile, se si manifesta anche in forma di rapporto con il Maestro Autentico in forma fisica, dovrebbe essere più che benvenuto. 
 - le aspettative su come, quando e dove avverrà l’incontro e le paure sul suo non avverarsi. È bene cercare di incontrare fisicamente il Maestro in futuro, ma lo è anche tendere a incontrarlo ora-qui, nella Presenza integrale (che il Maestro è), Essendola. Questo atteggiamento può aumentare le possibilità di incontrare fisicamente il Maestro Autentico, ma aiuta sopratutto il processo di consapevolizzazione. Più si è vicini alla Presenza Integrale ora-qui, maggiormente si è aperti all’influsso del Maestro interiore, quindi anche dei Maestri Autentici in vita e no.  
- le idee sul Maestro: come deve essere, parlare, comportarsi, vestirsi… le cosiddette sembianze spirituali. Sino a che si proiettano idee riguardo al Maestro Autentico non si potrà conoscerLo integralmente. Il Maestro Ottimale non è il maestro ideale. Il primo è Autentico, il secondo pensato: così come l’abito non fa il monaco, il comportamento non sempre fa il Maestro. 
- la paura di scoprire verità che minerebbero le proprie convinzioni fuorvianti, a causa della quale, per proteggersi dal pericolo di essere dissolta, l’identità immaginata può formarsi l’idea che il Maestro non serve. Il Maestro Autentico è il riflesso massimo del Maestro Reale, uno specchio propriamente nitido nel quale si riflettono sia la vera natura (Amore) sia quella ombrosa di chi vi si specchia. La Luce del Maestro Autentico è illuminante e non abbagliante. I ricercatori delle verità cercano la prima, chi cerca falsità  predilige la seconda, permette di accecarsi bene con i propri abbagli e di continuare a fantasticare di essere molto spirituali. 
Rimuginare sugli impedimenti crea ulteriori pensieri superflui, cioè altri ostacoli. Inoltre, l’intelletto mediamente consapevole, abituato a confondere il futile e il nocivo con l’utile, può scambiare per impedimento ciò che è un aiuto e viceversa, immaginare che sia un aiuto ciò che è un ostacolo.
Queste due meditazioni favoriscono l'incontro con il Maestro Autentico.
Chiedo l'eliminazione degli ostacoli per trovare il Maestro Autentico.
Mi apro a incontrare il Maestro Autentico.

1 commento:

  1. Grazie Andrea dei continui incoraggiamenti e dei preziosi discernimenti che offri.
    Maurizio:-)

    RispondiElimina