domenica 16 gennaio 2011

Karma e incarnazione

I processi definiti incarnazione, reincarnazione e Karma sono oggetto di ricerca da millenni. Da tali ricerche sono scaturiti vari insegnamenti sull’incarnazione, sulla (presunta) reincarnazione e sul Karma. Alcuni segmenti di tali insegnamenti esprimono in modo veritiero lo svolgersi di questi processi, ma ci sono anche segmenti o insegnamenti nel loro insieme che non sono molto veritieri. Questi possono facilmente fuorviare lo studio degli stessi processi ed ostacolare il Divenire. Ad esempio, ci sono insegnamenti secondo i quali da una parte nulla è permanente e dall’altra parte esiste la reincarnazione. Com’è possibile che qualcuno o qualcosa possa reincarnarsi se nulla è permanente?! Un’eventuale reincarnazione richiederebbe un soggetto “abbastanza permanente” da poter essere (considerato) una nuova incarnazione di un qualcosa o di un qualcuno che è già stato incarnato. 
Comprendere effettivamente cosa sono l’incarnazione ed il Karma, può stimolare il Divenire, mentre non comprendere ciò, può ostacolarlo. Per comprendere effettivamente cosa sono l’incarnazione ed il Karma non basta però analizzare tali processi, anche perché:
- il soggetto che si incarna attraverso il Karma (Coscienza) è la Reale Identità (Sé, Dio, Assoluto, Realtà). Sia la Reale Identità che il Karma sono “di là” dell’intelletto e della mente e quindi “di là” di ogni analisi; 
- se non si esperiscono qualitativamente o perlomeno non si sono esperiti qualitativamente i processi dell’incarnazione e del Karma, ogni analisi riguardo ad essi è un’analisi di un qualcosa che non si conosce, di un qualcosa che si immagina che sia ciò che si immagina che siano l’incarnazione ed il Karma.  
Per comprendere qualitativamente che cosa sono l’incarnazione ed il Karma è necessario Essere pienamente e Sussistere pienamente. Quietare (consapevolizzare) la mente è quindi la soluzione fondamentale e indispensabile per aumentare la qualità del comprendere l’essenza dei concetti di incarnazione e di Karma e per avvicinarsi ad esperire come effettivamente avvengono l’incarnazione ed il Karma.  
Un altro passo da compiere in questa direzione è riflettere profondamente su cosa sono effettivamente l’incarnazione ed il Karma, ma anche la (presunta) reincarnazione. Non di rado gli insegnamenti sull’incarnazione e gli insegnamenti in generale sono acquisiti in modo meccanico, accettati per sentito dire, senza riflettere in modo profondo. 
Porsi le domande sotto elencate e cercare di rispondersi in modo sincero, può essere molto utile per stimolare i processi che possono portare a comprendere cosa sono effettivamente l’incarnazione ed il Karma e ad esperire in modo qualitativo come avvengono:
- L’incarnazione, la reincarnazione ed il Karma avvengono effettivamente così come mi è stato tramandato? In quale misura l’insegnamento  che ho ricevuto è stato alterato a causa della sua trasmissione attraverso i secoli? Quanto a fondo ho compreso gli insegnamenti ricevuti? 
- Quanto sono veritiere le mie idee riguardo al Karma, all’incarnazione ed alla reincarnazione? Ho riflettuto abbastanza a fondo e dettagliatamente su cosa sono l’incarnazione, la reincarnazione ed il Karma? Ho analizzato in modo positivamente critico gli insegnamenti ricevuti oppure li ho semplicemente accettati come veritieri? Le mie idee riguardo al Karma, all’incarnazione ed alla reincarnazione poggiano sulla mia esperienza diretta di come avvengono questi processi oppure si tratta di concetti che ho accettato passivamente? Conosco effettivamente cosa sono l’incarnazione, la reincarnazione ed il Karma oppure soltanto credo di sapere cosa sono effettivamente?
- Cosa effettivamente significa incarnarsi e reincarnarsi? Chi o cosa (entità/processo) si incarna e chi o cosa si reincarna? Come avvengono l’incarnazione e la reincarnazione? Quali processi sono coinvolti nell’incarnazione e nella reincarnazione? La reincarnazione effettivamente esiste? C’è effettivamente qualcuno/qualcosa che si reincarna? Come si svolge il Karma ed in quale ambito si svolge: nell’ambito della Coscienza o della mente (vibrazioni – energie – materia)?
- Quando parlo di Karma, incarnazione e reincarnazione, mi esprimo riguardo qualcosa che conosco in modo chiaro oppure il mio esporre è un puzzle variopinto di variegate fantasticherie? È possibile che riguardo all’incarnazione, alla reincarnazione ed al Karma penso e mi esprimo per sentito dire e tramando il sentito dire, interpretato semplicisticamente a modo mio?





Nessun commento:

Posta un commento